Il nostro tecnico risponde: documentazione urbanistica e APE

Abbiamo rivolto un paio di domande alla nostra collaboratrice, Ing. Francesca Lopez, circa i dubbi più frequenti che assalgono qualunque cliente al momento di acquistare una casa.

D: Quali sono i documenti che deve avere un immobile per essere oggetto di compravendita?

R: Prima di acquistare un immobile è importante verificare che esso sia in regola con la documentazione urbanistica:

  • verificare l’esistenza del Permesso di costruire o di qualsiasi atto abilitativo che abbia autorizzato opere sull’immobile:
  • verificare la presenza  del Certificato di agibilità (altro non è che un certificato che attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico degli edifici e degli impianti in essi installati, secondo la normativa vigente);
  • verificare che non ci siano difformità  nella planimetria catastale rispetto allo stato dei luoghi e che l’immobile sia correttamente accatastato.

D: Che cos’è l’APE?

R: Con l’acronimo APE si intende l’Attestato di Prestazione Energetica, esso è uno strumento di controllo che sintetizza le prestazioni energetiche dell’edificio o di una singola unità immobiliare identificandole con una “ classe energetica” compresa all’interno di una scala che va da A a G; secondo la normativa vigente è obbligo del  venditore fornire questo attestato.

Articoli correlati